Tra il 12 e il 14 giugno 2023, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia ospiterà la quattordicesima edizione del convegno di MOISA: The International Society for the Study of Greek and Roman Music and Its Cultural Heritage, l’associazione internazionale che promuove lo studio, la conservazione e la valorizzazione della musica greca e romana e della sua eredità culturale.

Titolo dell’evento, al quale parteciperanno 25 specialisti provenienti da Europa, Stati Uniti e Brasile, è Technology for the Music of Greek and Roman Antiquity: From Past to Present.

Lo scopo del convegno è duplice:

  • indagare le possibili applicazioni delle ‘nuove’ tecnologie allo studio e alla ricostruzione della musica greca e romana, inclusi strumenti e documenti musicali, testimonianze visive e paesaggi sonori;
  • esplorare le ‘antiche’ tecnologie utilizzate dai Greci e dai Romani per analizzare i dati musicali (altezze, scale, timbri), nonché per costruire artefatti (strumenti e automi musicali) e fornire migliori proprietà acustiche ai luoghi della performance, esaminando anche la ricezione di queste idee nei secoli successivi.

Una sezione specifica, ospitata nella suggestiva cornice del Museo Archeologico San Lorenzo di Cremona, presenterà i primi risultati di un’importante collaborazione recentemente avviata tra il Dipartimento cremonese e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) sui reperti musicali ritrovati a Pompei.

Lunedì 12 giugno alle ore 19:00, nel cortile di Palazzo Raimondi, vi sarà inoltre un concerto intitolato Sounds from the Past, durante il quale studiosi e musicisti presenteranno al grande pubblico le ricostruzioni di strumenti musicali e le sonorità di un passato lontano (ingresso libero).

Per maggiori informazioni e un programma dettagliato si veda la pagina https://mbc.dip.unipv.it/it/ricerca/attivita-di-ricerca/convegni-seminari-e-conferenze/14th-moisa-international-conference

Locandina MOISA

Condividi su: