Dal 22 al 24 maggio 2023 si terrà anche a Pavia l’evento di divulgazione “Pint of Science”, che porta alcuni dei più brillanti ricercatori nei bar e pub della città per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con la cittadinanza.

Di seguito gli eventi in programma:

– 22 maggio: L’IA ricostruisce le immagini della risonanza magnetica con Leonardo Barzaghi (Università di Pavia).

La risonanza magnetica è un potente strumento per investigare l’evoluzione di diverse malattie neurodegenerative. Ha trovato applicazioni anche in ambito neuromuscolare essendo in grado di quantificare l’infiammazione e l’ atrofia. Tutto ciò richiede un considerevole tempo di calcolo, lavoriamo quindi ad un network neurale in grado di calcolare velocemente e mantenere alta l’accuratezza.

– 22 maggio: Čerenkov sul Ticino: breve storia del TRIGA di Pavia e del suo centro con Andrea Gandini (LENA – Laboratorio Energia Nucleare Applicata).

Non tutti sanno che dal 1965 Pavia ospita un reattore nucleare di ricerca. Da allora questo reattore e il centro che lo ospita sono stati coinvolti in tantissime attività che spaziano dalla fisica alla chimica, passando per l’ingegneria, l’archeologia e la biologia. Ripercorremmo la storia del reattore di Pavia per arrivare alla sua organizzazione attuale ed alle attività nelle quali è coinvolto.

– 23 maggio: Impronte nel DNA: Come le nostre esperienze ci rendono quelli che siamo con Livio Provenzi (Università di Pavia – Fondazione Mondino)

Siamo il risultato della genetica ereditata dai nostri genitori o le nostre esperienze possono renderci quello che siamo e diventeremo? Proveremo a rispondere attraverso un viaggio che ci porterà dal deserto del Nuovo Messico alla Francia del IX secolo, alle sale cinematografiche degli anni’80. Scopriremo come si possono sviluppare e costruire memorie biologiche in grado di modificare il DNA.

– 23 maggio: Come si formano i pianeti? Con Pietro Curone (Università di Milano)

Negli ultimi decenni abbiamo scoperto migliaia di pianeti attorno ad altre stelle. Questi sistemi planetari sono spesso molto diversi dal nostro Sistema Solare. Per capire il motivo di queste differenze e la formazione dei pianeti in generale, dobbiamo studiare i dischi protoplanetari, cioè strutture attorno a stelle appena nate e dai cui materiali nasceranno i pianeti.

– 24 maggio: Terapia per cattura neutronica del boro: il quanto terapeutico con Ian Postuma (Università di Pavia)

La radiazione è invisibile, ci circonda e può essere ionizzante. Le ionizzazioni possono danneggiare e compromettere il ciclo vitale cellulare. Questo effetto negativo viene sfruttato in varie terapie oncologiche. Recenti sviluppi porteranno una nuova forma di adroterapia in Italia, la Terapia per Cattura Neutronica del Boro. Vediamo insieme in cosa consiste il quanto terapeutico di questa cura.

– 24 maggio: IA e medicina: da dove partono e dove siamo ora Luca Colombo Gomez (Università di Milano)

L’intelligenza artificiale è ormai diventata alla portata di tutti, ma come funziona? Da cosa è partito tutto? Come ragionano questi programmi che sembrano in grado di fare qualsiasi cosa più in fretta e meglio di noi? Vedremo cosa sono davvero le reti neurali, come sono diventate più complesse e specializzate, fino a poter essere integrate negli ospedali, per la diagnostica e la radioterapia.

Condividi su: