Che l’Ateneo di Pavia sia un ateneo sempre più internazionale è ormai un dato un fatto. Lo dimostra anche l’evento “International soccer match”, la partita di pallone internazionale organizzata da Esn – Erasmus student network di Pavia e sponsorizzata dal programma Foundation Year che si è svolta sabato 6 maggio presso il campo di via Stafferini: un incontro di calcio tra squadre di diverse nazionalità, rappresentative degli studenti internazionali dell’Ateneo.

Studenti italiani si sono scontrati con studenti europei Erasmus e studenti kazaki, russi, birmani, peruviani, argentini e iraniani del programma Foundation year.

Attraverso questo evento si è voluto favorire proprio la socializzazione degli studenti internazionali più giovani dell’Ateneo, quelli iscritti al Foundation Year per l’anno 2022-23. Il Foundation Year dell’Università di Pavia è, infatti, un corso preparatorio in lingua italiana rivolto a studenti che non soddisfano il requisito dei 12 anni di scolarità richiesti per l’accesso a un corso di laurea in Italia, ma anche a coloro che sono interessati ad acquisire o a migliorare la competenza linguistica in italiano in preparazione a un percorso universitario in Italia.

Nel corso degli anni il numero di iscritti al Programma è aumentato esponenzialmente partendo dai 10 studenti della prima edizione pilota nell’anno 2018-19 sino ai 200 studenti dell’edizione corrente. Le classi del 2022/23 provengono da oltre 40 Paesi del Mondo: Russia, Kazakistan, Myanmar, Ucraina e Turchia sono le nazionalità più rappresentate. Il prossimo 23 giugno si chiuderà l’anno di studio con la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi finali.

Condividi su: