Lunedì 8 maggio 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Elisabetta Colombo, Anna Modena, Giovanni Scirocco “Il nostro silenzio avrà una voce. Piazzale Loreto: fatti e memoria”, Bologna, Il Mulino.

Il 10 agosto 1944 a Milano, a piazzale Loreto, furono fucilati quindici antifascisti per ordine degli occupanti tedeschi. L’eccidio suscita grande emozione e appare a molti l’acme della barbarie nel clima della guerra civile e dell’occupazione nazista. Nello stesso luogo, sconfitto il nazifascismo, sono esposti i corpi di Mussolini e del suo entourage, e il precedente storico della fucilazione degli antifascisti per mano nazista viene oscurato dall’appropriazione del luogo divenuto simbolo controverso della memoria fascista e neofascista. Fatti e interpretazioni si ripropongono in queste pagine in prospettiva critica, arricchite da nuove ricerche, fonti d’archivio, riflessioni a tutto campo sul problematico rapporto tra storia e memoria.

Elisabetta Colombo, professore ordinario di Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università di Pavia, si occupa di storia del governo e delle politiche pubbliche locali.

Anna Modena, già docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Pavia, si occupa di letteratura italiana otto-novecentesca.

Giovanni Scirocco, professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Bergamo, autore di saggi e monografie, ha scritto in vari lavori di Piazzale Loreto.

Discutono il libro :

Massimo Castoldi, docente di Filologia italiana presso l’Università di Pavia, autore di libri e saggi tra cui Piazzale Loreto, Milano, l’eccidio e il “contrappasso”, Donzelli, 2020

Pierangelo Lombardi, già docente di storia contemporanea presso l’Università di Pavia e presidente dell’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea;

Elisa Signori, già docente di storia contemporanea presso l’Università di Pavia e direttrice dello stesso Istituto pavese.

Condividi su: