Lunedì 8 maggio 2023, alle ore 20:30, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, si terrà l’incontro “Dai Quark alle Galassie. Dai neutrini al fondo cosmico”.

Dopo la scoperta della materia oscura ed energia oscura sappiamo che tutto ciò che l’umanità ha studiato finora nel cielo è solo il 5%. Ma è importante conoscere bene questo 5% per tentare di capire il rimanente 95%.

È quello che hanno fatto in questi ultimi anni due esperimenti, Borexino e Planck. Il primo è riuscito rispondere alla multi millenaria domanda dell’umanità: come e perché il sole e le stelle brillano? Questo risultato è stato ottenuto studiando i neutrini provenienti dal sole per mezzo dei quali non solo si è scoperto il meccanismo che produce l’energia solare, ma anche quello delle stelle di qualunque dimensione.

Il secondo esperimento mediante rivelatori ultrasensibili è riuscito a captare la radiazione che si è liberata nell’universo primordiale, circa 14 miliardi di anni fa. In questo modo la missione spaziale Planck ha realizzato un’immagine ad alta risoluzione dell’Universo neonato che mostra i semi gravitazionali dai quali si sono formate le stelle, le galassie, i pianeti e tutta la ricchezza che osserviamo nell’universo presente.

I relatori Gianpaolo Bellini (fisico subnucleare, Università degli Studi di Milano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Marco Bersanelli (astronomo, Università degli Studi di Milano, Istituto Nazionale di Astrofisica) ci aiuteranno a percorrere il viaggio di queste importanti scoperte.

L’evento è organizzato dall’Università di Pavia (Dipartimento di Fisica) e dal Centro Culturale “Giulio Bosco”, con la collaborazione dell’Associazione Ex Alunni del Collegio Plinio Fraccaro e dell’A.D.A.R.A.- Astrobrallo.

Locandina “Dai quark alle galassie”

Condividi su: