Il meglio della Canzone d’Autore torna a riempire di note e parole il silenzio suggestivo del Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia.
“Pezzi da 90 della canzone d’autore”, lo spettacolo di canzoni e narrazioni firmato da Matteo e Cristiano Callegari, conclude il suo ciclo di tre appuntamenti pavesi: dopo la canzone d’amore e quella umoristica, si chiude con la canzone di impegno politico e sociale
“Le musiche dei nostri cantautori sono un vero tesoro e noi facciamo del nostro meglio per rispettarle e donare loro nuovo valore – racconta Matteo Callegari, interprete versatile di tutte le canzoni in programma -. Questa volta metteremo in scena il modo in cui i grandi nomi della canzone italiana d’autore si sono occupati di politica e società, con canzoni impegnate sui temi più vari: la libertà, la democrazia, il lavoro, lo sfruttamento, la guerra e altri ancora.”
Si viaggerà quindi con le canzoni in oltre mezzo secolo di storia nazionale: dagli anni ’60 fino alla contemporaneità. Si ascolteranno brani notissimi ed emblematici (“La Libertà” di Giorgio Gaber, “Musica Ribelle” di Finardi), veri capolavori della canzone italiana (“Povera patria” di Battiato), ma anche canzoni poco conosciute e sorprendenti (“La ballata della moda” di Luigi Tenco) e persino recentissime (“La crociata dei bambini” di Vinicio Capossela).
L’appuntamento è per giovedì 4 maggio 2023 alle ore 17:00. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
“Pezzi da 90 della canzone d’autore” è uno spettacolo composito, che intreccia canzoni e personaggi, musica e parole, collegando il pubblico e il privato, la Storia e le storie per valorizzare la grande musica d’autore che ha accompagnato gli ultimi decenni della storia del nostro paese.
In “Pezzi da 90”, la chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari si mettono al servizio di una grande tradizione.
Matteo Callegari, pavese, è uno degli interpreti più apprezzati di molti repertori diversi. Vanta collaborazioni con Ellade Bandini, Rachel Z e Jerry Marotta, ed esibizioni al Blue Note di Milano. Ha partecipato a diversi progetti monografici dedicati a De Andrè, Dalla, Genesis, Peter Gabriel, Frank Zappa, e si esibisce con uno spettacolo sui grandi songwriter americani.
Cristiano Callegari, dopo una laurea in legge, lavora come copywriter e autore per agenzie pubblicitarie e case editrici. Da sempre scrive storie e da alcuni anni si occupa di storytelling musicale per grandi e piccini.