Per il terzo anno, l’Associazione studentesca Universigay, in collaborazione con il Gruppo Salute di Coming-Aut, partecipa al progetto europeo European Testing Week che si terrà dal 15 al 22 maggio 2023 presso la sede di Coming-Aut LGBTI+ Community center Aps (Corso Garibaldi 20/N, Pavia).

Le evidenze scientifiche ci dicono che un accesso in contesto COBA (Community Based), a cui associare un counseling peer-to-peer, non solo aumentano significativamente il numero di persone che effettivamente accede ai servizi di testing HIV, ma causa un innalzamento generale del livello di consapevolezza intorno alla salute sessuale che porta, infine, a una riduzione significativa del numero di infezioni da IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili).

Il test per HIV e sifilide è rapido, riservato e gratuito, si effettua su una goccia di sangue prelevata dal dito, l’esito è altamente affidabile. I test vengono svolti in un contesto totalmente demedicalizzato (la sede di Coming-Aut), sempre nel rispetto del totale anonimato e della riservatezza delle persone che accedono al servizio.

Il counseling viene effettuato da volontari* delle associazioni, adeguatamente formati, a cui viene affiancato personale sanitario per la parte di raccolta dei campioni biologici. È possibile anche fissare solo un colloquio per condividere un’esperienza o chiedere informazioni su safer sex, benessere e salute sessuale. Saranno distribuiti volantini dell’iniziativa e materiale informativo sul test.

Calendario Test HIV e sifilide

[Foto di Anna Shvets da Pexels]
Condividi su: