Venerdì 28 aprile 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà un incontro del ciclo “Mino Racconta. Letture teatrali con musica” dedicata a “Crespi Jacopo”.

Prosegue il ciclo Mino Milani racconta, dedicato al grande autore pavese mancato lo scorso febbraio. Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presenta in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi dedicati ai giovani lettori da Milani.

Jacopo, il protagonista di questo romanzo ha “dodici anni, capelli neri e ribelli al pettine, occhi chiari come il cielo e pronti a riempirsi di lagrime”. Timido e timoroso, cresciuto senza veri contatti con altri ragazzi, Jacopo si trova all’improvviso catapultato da una vita troppo protetta e isolata sul fiume, in barca, ultimo di una bizzarra compagnia guidata dal Caporale. Deve lavorare, e per lui è la prima volta. Tra agguati dei briganti, tuffi in acqua, notti sotto le stelle, l’avventura lo cambia profondamente, aiutandolo a prendere fiducia in se stesso e a trovare un suo posto nel mondo.

A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke

La collezione “Netsuke” è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi. Terre des Hommes Italia sostiene la popolazione ucraina con aiuti immediati e supporto medico e psico-sociale sia nel paese che nelle zone di confine, in particolare in Polonia. Inoltre è impegnata nell’accoglienza di profughi a Tarvisio (UD) e organizza attività di sostegno economico, medico, psicologico nel suo hub a Milano. Qui stanno portando avanti anche corsi di italiano e attività ludico-ricreative. Inoltre, hanno sistemato e allestito alcuni appartamenti che presto verranno assegnati a famiglie che si sono rifugiate in Italia.

Condividi su: