Sabato 29 aprile 2023, alle ore 21:00, Andrea Moro, neurolinguista e professore ordinario di Linguistica Generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, sarà protagonista a Monza della terza conferenza della rassegna culturale “UmanaMENTE“.

Andrea Moro con “Il pensiero osceno: Dante, il cervello e la pretesa delle lingue geniali”.

Cosa spinge Dante a dire che chi abita a Pietramala pensa in modo osceno? Si parte da qui per mostrare come Dante avesse già intuito che tra le lingue naturali non esistono lingue geniali e che questa prospettiva errata è stata responsabile di una tragedia immane. Un tema che svela un filo rosso nelle letterature di tutti i tempi fino all’approdo della neurolinguistica contemporanea.

La serata è organizzata da Lilt Milano Monza Brianza, a sostegno di Casa Lilt di Monza.

“UmanaMENTE” è il nuovo ciclo di conferenze che ha preso il via il 16 marzo ed è stato inserito nell’ambito della programmazione culturale del Teatro Manzoni di Monza. Una proposta che mette al centro l’essere umano, il sapere e il rapporto con la scienza.

Quattro appuntamenti che uniscono insieme divulgazione scientifica, musica e solidarietà, quattro ospiti d’eccezione. Ad aprire la rassegna culturale Stefano Mancuso, con una lectio magistralis dedicata al pianeta delle piante e al linguaggio delle piante, seguito da Maria Cristina Messa, con un intervento su “Una sanità personalizzata: i valori del medico e del cittadino”, fino ad arrivare al 29 aprile con Andrea Moro che parlerà di “Il pensiero osceno: Dante, il cervello e la pretesa delle lingue geniali”, per concludere il ciclo il 16 maggio con l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri, che racconterà “La scienza di Guerre stellari”.

Biglietti: intero 10 euro; ridotto studenti 8 euro.

È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Manzoni di Monza (via A. Manzoni, 23) o tramite il sito.

Condividi su: