Nell’ambito dell’ultima call Marie Skłodowska-Curie Actions 2022 (MSCA-PF 2022), il Dottor Tommaso Alpina, attualmente ricercatore postdoc presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, si è aggiudicato una prestigiosa Global Postdoctoral Fellowship 2022, e ha scelto il nostro Ateneo come principale Host Institution.

Il progetto selezionato, “AREB – The Arabic Roots of European Biology”, di durata triennale, sarà ospitato dal Dipartimento di Studi Umanistici e avviato nell’autunno 2023 sotto la supervisione della Prof.ssa Gabriella Zuccolin (che insegna a Pavia Storia della filosofia medievale). Il Dr. Alpina studierà il modello di ricerca biologica del filosofo e medico persiano Avicenna e la sua influenza nel Medioevo latino.

Il programma Global, che rappresenta uno dei più competitivi programmi di finanziamento per giovani ricercatori in ambito europeo, supporta ed estende la mobilità internazionale anche al di fuori dei confini europei. Il Dr. Alpina svolgerà infatti i primi due anni della sua ricerca presso il Farouk Jabre Center for Arabic and Islamic Science and Philosophy dell’American University of Beirut (AUB), in Libano, sotto la supervisione della Prof.ssa Emma Gannagé (che insegna filosofia islamica all’AUB).

Il progetto, dell’importo complessivo di € 282.046,08 euro, finanzierà due anni di attività del ricercatore in Libano, per studiare il nuovo paradigma biologico contenuto negli scritti botanici e zoologici di Avicenna e le loro fonti filosofiche (Aristotele), mediche (Galeno) e teologiche (kalām), e il successivo rientro presso l’Università di Pavia per indagare la ricezione del modello biologico avicenniano nelle opere di Alberto Magno (m. 1280) e di Egidio Romano (m. 1316).

L’obiettivo del programma Marie Skłodowska-Curie Actions – Postdoctoral Fellowships è quello di sostenere le carriere di giovani ricercatrici e ricercatori e promuovere l’eccellenza nella ricerca, attraverso accordi internazionali che permettano ai vincitori di sviluppare i loro progetti presso le sedi più idonee e qualificate per ciascun settore.

Per il bando 2022, sono state presentate 7.044 proposte da 80 paesi diversi. I progetti selezionati in tutta Europa sono stati 1.235, per un totale di 257 milioni di euro. All’interno del programma complessivo, solo 142 sono stati i vincitori di progetti di tipo Global.