Si terrà mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 15:00, nell’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali la presentazione delle attività didattiche sulle competenze trasversali che l’Università di Pavia offrirà ai propri studenti nell’anno accademico 2023/2024.
Si tratti di insegnamenti da 1 a 3 CFU che lo studente può inserire come insegnamenti a libera scelta nel proprio piano di studi. Queste attività formative permettono di acquisire competenze che sono sempre più richieste dal mercato del lavoro per la formazione del profilo professionale, sono sempre più necessarie per lavorare in ambienti multidisciplinari e complessi come quelli attuali e arricchiscono la formazione su temi di notevole attualità.
Saranno presentati:
- gli insegnamenti sulle competenze trasversali classiche che si caratterizzano per forme di didattica che promuovono la partecipazione attiva degli studenti al fine di ottimizzare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze che saranno utili per la futura carriera dei laureati;
- gli insegnamenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dall’Agenda ONU 2030 che trattano temi trasversali rilevanti per il futuro sviluppo della società.
A questi si aggiungono i laboratori sulle competenze trasversali offerti nell’ambito del Progetto del Collegiale Non Residente, come attività extra-curriculari a cui lo studente si può iscrivere nel corso dell’anno accademico.
Al superamento di tutte queste attività riceverete il relativo Open Badge, ovvero un certificato digitale delle conoscenze e competenze acquisite. Il badge è condivisibile sul proprio CV e attraverso canali web e social.
Il registrato della presentazione è disponibile su YouTube al video:
Sono inoltre disponibili sul canale YouTube Università di Pavia – Orientamento dei brevi video di presentazione di alcuni fra gli insegnamenti presenti nell’offerta formativa dell’Università di Pavia.
I video sono stati realizzati dalla U.O.C. Video Comunicazione e Didattica Multimediale (Servizio IDCD).