Giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 – Milano) si terrà la presentazione del libro “Montale dietro le quinte. Fonti e poesie dagli Ossi alla Bufera” della Prof.ssa Carla Riccardi dell’Università degli Studi di Pavia.
Presenta
Alberto Cadioli, Università degli Studi di Milano
Introduce Armando Torno “Il Sole 24 Ore”.
Interviene l’autrice.
L’incontro presenta un altro importante tassello che si aggiunge alla bibliografia degli studi montaliani. Con l’acume che la contraddistingue, Carla Riccardi ricostruisce e analizza gli spunti e le suggestioni alla base dei capolavori del premio Nobel per la poesia nel 1975, dallo scambio epistolare con il grande poeta americano Ezra Pound (cui è dedicata un’illuminante appendice) al tormentato rapporto con Irma Brandeis, ovvero Clizia, la “musa” montaliana per eccellenza. L’autrice è professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università di Pavia, ha insegnato in varie università europee ed extraeuropee e si occupa di letteratura dell’Ottocento e del primo Novecento. Ha pubblicato, tra l’altro, le edizioni critiche di Vita dei campi e del Mastro don Gesualdo di Verga (nell’Edizione Nazionale), della Colonna Infame (Edizione Nazionale ed Europea) e degli Scritti letterari di Manzoni (nei “Classici Mondadori”). Ha pubblicato numerosi saggi sia filologici che critici.
Carla Riccardi, Montale dietro le quinte. Fonti e poesie dagli Ossi alla Bufera, Interlinea, Novara 2014, pp. 184, euro 20 (“Biblioteca”, 62), ISBN 978-88-8212-954-5