Venerdì 21 aprile 2023, alle ore 9:00, presso la Sala Lettura di Palazzo San Felice, si terrà l’incontro “Talento & Equità. Valorizzare gli studenti con talento nella scuola italiana”.

Si svolgerà la presentazione della nuova edizione del progetto Academy of Distinction che dall’a.s. 2020-21 è attivo nelle scuole secondarie di secondo grado.

Riconoscere, valutare e valorizzare i talenti e dar loro la possibilità di trasformarsi in eccellenza, in un’ottica di equità, risulta essere una missione educativa in grado di connettere il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, coinvolgendo tutta la comunità educante, e facendo sì che la realizzazione del singolo non precluda un investimento sociale di quel capitale umano come un bene collettivo verso il miglioramento della società.

Il progetto Academy of Distinction proposto dal LabTalento dell’Università di Pavia, in collaborazione con EDYOUGALLERY LTD (Irlanda), si rivolge a studentesse e studenti delle classi terze e quarte dalla secondaria di secondo grado, individuati dai docenti delle scuole e selezionati con una batteria di orientamento psicoattitudinale, ai quali è stata proposta la partecipazione a  un ciclo di incontri in classi virtuali su temi di ambito scientifico: matematica, fisica, astrofisica, robotica, chimica e tecnologia farmaceutica condotti da docenti universitari, integrati con momenti dedicati alla lingua inglese e di incontro e di confronto di TEAM SPIRIT con lo scopo di promuovere e favorire la formazione di un gruppo di lavoro unito e coeso, attraverso momenti dedicati alla conoscenza di sé stessi e degli altri, discutendo e riflettendo su diverse tematiche proposte e scambiando idee e opinioni con il resto del gruppo, in ottica di condivisione esperienziale e costruttiva.

Obiettivo del progetto è quindi creare un contesto inclusivo per consentire a tutte e tutti l’accesso ai percorsi di istruzione, come già affermato nella nostra Carta Costituzionale in cui si afferma che “l’istruzione superiore deve essere ugualmente accessibile a tutti in base al merito, senza discriminazione, con ogni mezzo appropriato, sul base della capacità individuale e progressivamente libera”. Inoltre, poiché il talento è equamente distribuito nella popolazione, in tutti i gruppi, indipendentemente dalla loro appartenenza e caratteristiche, è possibile trovare studenti con il potenziale per avere successo nell’istruzione superiore in tutti contesti. Il potenziale, quindi, è democratico ma è anche soggetto a dispersione/perdita se non viene riconosciuto e coltivato. Contesti educativi capaci di offrire occasioni e opportunità di esercitare il potenziale giocano un ruolo fondamentale.

La nuova progettualità Talento & Equità mira a invertire la tendenza, che anche nel nostro Paese osserviamo, di elevati tassi di dispersione scolastica e basso numero di laureati (rispetto agli paesi europei) e favorire l’equità consentendo a tutti di aver accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal background familiare che talvolta condiziona fortemente la possibilità che un giovane raggiunga un titolo terziario (laurea o post-laurea).

Il progetto da quest’anno vedrà anche il coinvolgimento dei 5 Collegi di Merito (nell’accezione dei più capaci) di cui Pavia si distingue, come realtà solida e consolidata offrendo anche percorso di peer to peer e mentoring e del coinvolgimento del territorio con la presenza di ASSOLOMBARDA per favorire continuità anche con il tessuto imprenditivo.

Il seminario è aperto a docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore educativo  e sarà arricchito anche da testimonianze di  studentesse e studenti che hanno partecipato o stanno partecipando al progetto Academy Of Distinction, docenti universitari e docenti delle scuole secondarie.

L’evento è gratuito, ma è necessario registrarsi in anticipo https://www.academyofdistinction.org/talento-equita

Si Ringraziano: ANP, DiSAL, GGallery, STEAMiamoci, Skills For English, EdYEDYOUGALLERY Collegi di Merito di Pavia e Assolombarda e Università di Palermo.

Il programma completo nella locandina: Locandina “Talento & Equità”

L’evento fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito di “Pavia Capitale della Cultura d’impresa”.