La forte affluenza ai corsi di lingue dell’Unitre è prova del desiderio di molti adulti di apprendere o continuare ad esercitare lingue diverse da quella materna. Con la tavola rotonda Come ho imparato le lingue (titolo di un piacevolissimo libretto di Diego Marani) il discorso si estende alle motivazioni, ai metodi, alle circostanze e ai contesti che favoriscono l’apprendimento di una lingua non solo in età scolare.

Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) dialogheranno esperti in vari ambiti, che porteranno esperienze e testimonianze diverse:

  • Massimo Vedovelli (esperto di glottolinguistica, Università di Siena),
  • Diego Marani (scrittore e glottoteta, lavora a Bruxelles presso il Servizio europeo di azione esterna della UE),
  • Eleonora Salvadori (docente di francese),
  • Laura Marelli (docente di italiano come seconda lingua),
  • Angela Marinoni (docente a immigrati).

Sarà possibile ascoltare la voce di chi ha imparato la lingua grazie a strategie che non sono contemplate nei manuali scolastici.

Saranno gradite anche testimonianze dal pubblico sulle esperienze di apprendimento delle lingue in fasi diverse della vita. Al termine verrà lanciata una proposta nuova e coinvolgente, coerente con quanto discusso durante la tavola rotonda.

L’evento è organizzato dall’Accademia di Umanità dell’Unitre di Pavia con la collaborazione della Biblioteca Universitaria.

Condividi su: