Prosegue il ciclo Mino Milani racconta, dedicato al grande autore pavese mancato lo scorso febbraio. Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presenta in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi dedicati ai giovani lettori da Milani.
Questo appuntamento presenta due fra i più bei racconti scritti da Milani, uniti dal tema dell’altruismo e dell’ascolto per i bisogni degli altri. Il primo delicato e intenso racconto, intitolato Notte e neve, parla della pandemia di Spagnola che nel 1918 colpì milioni di persone in tutto il mondo. Anche la famiglia di Piera ne viene colpita e tutti i suoi componenti si trovano allettati. Tutti? No, la giovane Piera (14 anni) resta misteriosamente immune e si dedica con grande coraggio a curare genitori, fratelli e parenti. Il racconto segue con discrezione il dolore che colpisce questa grande famiglia, la riorganizzazione familiare, il dottore che passa, nel piccolo Paese, a visitare paziente dopo paziente, cercando di portare sollievo e sostegno. Piera diventa infermiera e mamma della sua stessa mamma. I panni da lavare, lo sconforto e la fatica, ma anche la vecchia maestra che arriva in soccorso di Piera, senza paura ma con molta tenacia. E nel mezzo di questo turbine emozionale, Piera si ritrova abbracciata da quella vecchia rigida maestra, sotto un cielo pieno di speranza: è la notte di Natale. Un racconto duro, ma con l’orizzonte della speranza.
A seguire verrà letto un episodio tratto dalle famosissime avventure di Tommy River, cow-boy malinconico e sempre giusto, che nel violento West cerca di rimanere uomo fino in fondo. Ne La lunga carovana il principio di giustizia vince sulla vendetta e la presenza di un solo uomo giusto basta a convincere Tommy a intervenire.
A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke. La collezione “Netsuke” è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.
Voci recitanti: Enzo Bonanno, Donatella Mazza, Grazia Protti, Flavio Ricotti, Tina Romanoni. Intermezzi musicali a cura di Flavio Ricotti.
Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi. Terre des Hommes Italia sostiene la popolazione ucraina con aiuti immediati e supporto medico e psico-sociale sia nel paese che nelle zone di confine, in particolare in Polonia.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 31 marzo 2023, alle ore 15:00 per le scuole e alle ore 17.00 per tutti.