È alle porte il ciclo di incontri sul BIM (Building Information Modeling) organizzato e diretto dal Prof. Vittorio Andrea Sellaro, all’interno del Corso “Laboratorio BIM” della nuova laurea professionalizzante TeDCAT, digital-oriented e BIM-oriented dell’Università degli Studi di Pavia.
Un periodo ricco di conferenze interessanti e ispiranti: marzo, aprile e maggio saranno mesi con appuntamenti da non perdere per chiunque voglia imparare, scoprire nuove idee e conoscere personalità eccezionali del mondo della digitalizzazione, dell’architettura e della ingegneria.
Il 31 marzo 2023 l’Università degli Studi di Pavia, attraverso questa iniziativa, avrà il piacere di accogliere per la conferenza di apertura l’Arch. Fabrizio Bassetta e l’Ing. Laura Tiburzi, entrambi BIM Manager dello studio ‘Mario Cucinella Architects’, noto studio di architettura e design tra i più importanti a livello mondiale (Locandina incontro BIM 31.03.2023).
Durante l’evento parleranno di metodologia BIM e progettazione attraverso la propria esperienza lavorativa; sarà un’opportunità per scoprire come la metodologia BIM possa essere utilizzata per la gestione del cantiere e per la realizzazione di progetti complessi e innovativi capaci di includere qualità architettonica e sostenibilità in campo ambientale, sociale ed etico.
Il 14 aprile, con il secondo incontro dal titolo “Le nuove sfide del cambiamento digitale”, sarà il turno del prestigioso studio di architettura ‘Sou Fujimoto Architects’ attraverso l’Arch. Francesco Zonca, Senior Designer che tratterà di architettura come disciplina, passione, creatività e visione affrontando il tema della transizione digitale.
Il 12 maggio, data del terzo incontro del ciclo di incontri di ‘BIM (K)now! ’, l’Ing. Giammarco Manzoni, BIM Manager e Founder di ‘ EMAGY Srl ‘, società di ingegneria che si occupa di consulenza BIM, terrà la conferenza dal titolo “BIM e infrastrutture strategiche – Data Center”; questa sarà l’occasione per fare un focus sul ramo MEP osservando l’applicazione del processo BIM al centro della progettazione impiantistica di un Data Center.
Infine, il 26 maggio l’Università degli Studi di Pavia aprirà le porte all’Avv. Cristian Barutta e all’Avv. Andrea Versolato, Co-Fondatori dello ‘Studio VBS’, esperti del panorama BIM in materia di assistenza giuridica e consulenza legale in una materia fortemente innovativa e trasversale quale quella regolante gli appalti pubblici; in questo incontro lo Studio VBS spiegherà dettagliatamente la normativa e la sua evoluzione negli anni.
Tutte le conferenze si svolgeranno nella fascia pomeridiana (14:30-16:30) presso la aula A3 della Facoltà di Ingegneria in via Adolfo Ferrata, 5, Pavia.
Gli eventi sono gratuiti, fino a esaurimento posti, chi fosse interessato a partecipare può iscriversi utilizzando il link riportato di seguito: link di iscrizione