Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 21:00, presso il Museo diocesano di Pavia, si terrà il terzo appuntamento del ciclo “Dialoghi sull’umano – Simposio 2023” dedicato a “Dal Big Bang alla Cellula Madre: ipotesi sull’origine della vita”.
L’Origine della Vita sul nostro Pianeta, e altrove nell’Universo, rimane uno tra i misteri più profondi per la Scienza.
Nonostante non sia possibile dare una risposta definitiva al quesito, diversi frammenti di conoscenza sul percorso che ha portato la materia inanimata alla Vita sono oggi disponibili e documentati.
Questi frammenti raccontano della formazione ed evoluzione delle molecole, dell’importanza della complessità chimica e delle forze conservative che agiscono per contrastarla e di ingredienti segreti che hanno permesso di raggiungere le condizioni per l’emergenza della Cellula Madre.
Sebbene la probabilità che questo racconto descriva la “Absoluta Veritas” sia materia di discussione, le Origini della Origine sono oggi meno lontane che nel passato, e forse, alcune delle antiche domande sulla presenza e persistenza della Vita nell’Universo potranno essere in parte risolte.
L’iniziativa “Dialoghi sull’umano – Simposio 2023” vuole essere un’esperienza di conoscenza, approfondimento e confronto su temi di grande attualità e impegno, nata nell’ambito dell’Associazione Convivio e in dialogo con altre esperienze cittadine e non solo.
Già nella precedente edizione 2022 si sono affrontati temi sfidanti, quali il rapporto tra musica e trascendenza, linguaggio e mistica in Wittgenstein, la morte di Dio, la fisica e la cosmologia contemporanea di fronte alle domande ultime.
L’intento non è di fornire risposte univoche e rassicuranti, ma di proporre elementi di riflessione in grado di interessare e coinvolgere sensibilità laiche o religiose, disposte a lasciarsi interrogare dalle nuove acquisizioni della scienza e della riflessione filosofica contemporanea.
Anche quest’anno “Dialoghi sull’umano” prosegue con l’intento di promuovere momenti di approfondimento che spaziano sia in ambito umanistico che scientifico, assistiti – quali autorevoli “guide” – da personalità scientifiche di prim’ordine, che dialogano con i referenti proposti da Convivio.
Gli incontri sono naturalmente a libero accesso e sono rivolti a tutta la cittadinanza.