Giovedì 4 maggio 2023, alle ore 21:00, presso il Museo diocesano di Pavia, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Dialoghi sull’umano – Simposio 2023” dedicato a “Tra antico e moderno: rimuovere – descrivere – celebrare la morte”.

Il tema della morte è infatti ineludibile, centrale nella riflessione umana, ma la mentalità oggi prevalente nel mondo occidentale, sempre più secolarizzato, tende a rimuoverlo allarmata come davanti a una maschera di Medusa, salvo alimentare, fra gli stereotipi mediatici, il mito eroico e muscolare della lotta contro le malattie.

Non sempre e non dovunque così.

Un antropologo (Matteo Canevari) aiuterà a comparare differenti attitudini di differenti società, del passato e del presente; un egittologo (Christian Greco) mostrerà come una civiltà millenaria abbia fatto della morte l’oggetto di un’ossessiva e fastosa rappresentazione; il teologo (Fabio Besostri) riporterà quanto troppo spesso rimosso alla piena attenzione e consapevolezza di chi vive il presente.

La discussione sarà introdotta e guidata da Maurizio Harari, curioso della morte e delle sue narrazioni, antiche e moderne.

L’iniziativa “Dialoghi sull’umano – Simposio 2023” vuole essere un’esperienza di conoscenza, approfondimento e confronto su temi di grande attualità e impegno, nata nell’ambito dell’Associazione Convivio e in dialogo con altre esperienze cittadine e non solo.

Già nella precedente edizione 2022 si sono affrontati temi sfidanti, quali il rapporto tra musica e trascendenza, linguaggio e mistica in Wittgenstein, la morte di Dio, la fisica e la cosmologia contemporanea di fronte alle domande ultime.

L’intento non è di fornire risposte univoche e rassicuranti, ma di proporre elementi di riflessione in grado di interessare e coinvolgere sensibilità laiche o religiose, disposte a lasciarsi interrogare dalle nuove acquisizioni della scienza e della riflessione filosofica contemporanea.

Anche quest’anno “Dialoghi sull’umano” prosegue con l’intento di promuovere momenti di approfondimento che spaziano sia in ambito umanistico che scientifico, assistiti – quali autorevoli “guide” –  da personalità scientifiche di prim’ordine, che dialogano con i referenti proposti da Convivio.

Gli incontri sono naturalmente a libero accesso e sono rivolti a tutta la cittadinanza.

Locandina “Dialoghi sull’umano”

Condividi su: