È aperta la III edizione del premio “È il digitale, bellezza!”, promosso dalla Delegazione FERPI Triveneto in memoria di Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer & Head of Digital di Mindshare Italia, una delle prime persone in Italia ad aver profondamente creduto nella rivoluzione digitale, investendo la sua forza e la sua professionalità in progetti innovativi che si sono rivelati ispiratori nei loro settori.

Rivolto agli studenti delle Università italiane, corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale, è dedicato a un’innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1° maggio 2022 al 1° aprile 2023.

Per partecipare al premio è necessario inviare una copia digitale (pdf) della tesi, un breve abstract (1 cartella di testo), il voto conseguito con i riferimenti completi di contatto entro e non oltre il 10 aprile 2023 all’indirizzo email: premiostudio@inspiringpr.it

Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2.000 euro assicurato ogni anno dalla famiglia di Adriana Ripandelli e uno stage post laurea di 6 mesi, con rimborso spese e ticket, offerto da Mindshare, da iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione del premio nella sede di Milano.

Il vincitore sarà scelto da una Giuria formata dal Presidente di FERPI Filippo Nani, dal Presidente del Comitato Scientifico di InspiringPR Massimo Bustreo, dal Consigliere nazionale FERPI Federica Zar, dal Delegato di FERPI Triveneto, dalla Coordinatrice relazioni con le Delegazioni Daniela Ballarini, dal Coordinatore Giovani e UniFERPI Mattia Necchio. Componenti della Giuria anche Mariolina Sattanino giornalista, Roberto Binaghi Chairman and CEO di Mindshare e Toni Mulzi Falconi, decano dei relatori pubblici italiani, consulente di direzione.

La premiazione avrà luogo durante la IX edizione di InspiringPR, che si terrà a Venezia, nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sabato 6 maggio 2023.

Adriana Ripandelli, come si sarebbe detto una volta, era una persona per bene. Il suo ultimo incarico è stato quello di Chief Operating Officer di Mindshare, ma sarebbe riduttivo ricordarla solo per aver raggiunto i vertici di una delle più importanti società operanti nel mondo del media. Una donna inarrestabile, in continua evoluzione. La sua competenza, nutrita da una puntigliosa curiosità, le aveva consentito di passare dal mondo della comunicazione tradizionale (aveva iniziato in Saatchi & Saatchi come copywriter per poi diventare account director) a quello del media – dove era approdata agli inizi degli anni 2000 dopo un periodo dedicato alla consulenza strategica – fino a diventare una delle protagoniste del mondo del digital marketing dove si è distinta per il suo acume strategico. Nata a San Francisco, figlia di un diplomatico, era una cittadina del mondo, parlava fluentemente 4 lingue e si era laureata in Psicologia quando già la sua carriera era ben avviata. Da giovane, prima di entrare nel mondo della comunicazione, aveva frequentato con un certo successo la scuola di teatro di Vittorio Gassmann con cui aveva anche recitato per un breve periodo. Stimata dai clienti e dai colleghi, Adriana è stata molto amata dai creativi con i quali ha sempre saputo creare un legame basato su empatia e conoscenza approfondita dei fatti.

[Fonte]