Venerdì 17 marzo 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Antonio Castronuovo “Il Dizionario del bibliomane”, Sellerio, 2021.

Chi entra in queste pagine sprofonda subito nel lazzaretto dei morbi librari, tra le monomanie, le fobie, l’avidità e gli smodati vaneggiamenti che affliggono gli accumulatori di libri (siano essi collezionisti, cacciatori, predatori, semplici compratori, bibliofili, bibliomani, bibliofagi…); una moltitudine di figure crocifisse al proprio delirio: il libro inteso come oggetto materiale, come merce e come idea, mezzo o strumento.

Francesca Nepori dialoga con Antonio Castronuovo, autore del Dizionario del bibliomane, opera che racconta una serie di fatti inerenti l’amore per i libri, tappa iniziale di un percorso che facilmente si trasforma in bibliomania, vale a dire un’ossessione piena di capricci e stramberie. Mediante nitidi quadretti dominati da un’affilata ironia, il libro tenta una descrizione delle manie e frenesie di chi insegue i libri, ma racconta anche chi di libri vive: i librai, gli editori, gli scrittori.

Antonio Castronuovo è scrittore e traduttore. Collabora con le principali riviste italiane di cultura del libro; è nel direttivo dell’Aldus Club di Milano, antico sodalizio bibliofilo. Nel 2022 ha vinto il “Premio Nazionale per la Traduzione” del Ministero della Cultura.

Francesca Nepori dirige l’Archivio di Stato di Massa e insegna “Storia del Libro e delle Biblioteche” all’Università di Genova.

Condividi su: