Giovedì 26 novembre 2015 alle ore 14.00 in aula Buzzati-Traverso del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia (via Ferrata 1), Serap Aksoy, PhD, Professoressa di Epidemiologia alla Yale School of Public Health, attualmente ospite del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie per un soggiorno di ricerca finanziato dalla USA-Italy Fulbright Commission (Scholar Program), presenterà un seminario dal titolo “New Paradigms for Host-Parasite Interactions: Lessons Learned from the Tsetse Fly”.
Partendo da aspetti epidemiologici delle tripanosomiasi (“malattia del sonno” nell’uomo e “nagana” negli animali) diffuse nell’Africa sub-sahariana, il seminario verterà su aspetti della biologia della mosca tsetse (Glossina spp.) con particolare attenzione alle interazioni con il tripanosoma, protozoo parassita, e ai meccanismi molecolari della loro trasmissione.
La Professoressa Aksoy è nata a Istanbul. Dopo il Bachelor presso il Robert College, ha conseguito la Laurea al Vassar College ed il Dottorato di Ricerca in Biologia presso la Columbia University (USA). Dal 1985, lavora negli USA presso l’Università di Yale alla School of Public Health, dove dal 2001 è professore con cattedra presso il Dipartimento di Epidemiologia delle Malattie Microbiche, di cui è stata Direttore dal 2002 al 2010.