Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 9:30, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, sarà inaugurato R²BATT, il laboratorio congiunto Università di Pavia/Università di Milano Bicocca che si occuperà del riciclo delle batterie al Litio e, in particolare, del recupero con metodologie green e sostenibili dei materiali critici presenti in tali dispositivi. Responsabile del laboratorio per Unipv sarà Eliana Quartarone.

R²BATT nasce all’interno di EcoCIRC, un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Università e Enti di ricerca (Politecnico di Milano, Università di Milano Statale, Università di Milano Bicocca, Università di Pavia, CNR-STIIMA) per la realizzazione di una innovativa infrastruttura pilota regionale di supporto alla transizione dei veicoli elettrici verso l’economia circolare.

Dopo una fase iniziale di gestazione, EcoCIRC è ora entrato nella fase operativa con la costituzione di laboratori di ricerca e sviluppo tecnologico presso i vari Enti coinvolti, tra cui figura, appunto, R2BAT.

Programma:

9:30 Saluto delle Autorità

10:00 Il Progetto EcoCIRC (Prof. Marcello Colledani, Politecnico di Milano)

10:15 La ricerca europea sullo storage di energia e le batterie, fra obiettivi di performance e rischi della supply chain (Prof. Francesco Basile, Università di Bologna, Delegato Nazionale per il Cluster 5 – Horizon Europe)

10:40 Tavola rotonda sul tema “Energia e sviluppo sostenibile”

Partecipanti:

  • SOLVAY Specialty Polymers S.p.a. (Dr. R. Pieri / Dr. M. Avataneo)
  • RSE S.p.a. (Dr. O. Perego)
  • MIDAC S.p.a (Dr. M. Cavalletti)
  • European Recycling Platform (ERP Italia) (Dr. C. Gullino)
  • Perkin Elmer
  • Regione Lombardia

Moderatore: Simone Angioni, scrittore e divulgatore scientifico

12:00 Il Laboratorio R²BATT (Prof. Eliana Quartarone, Responsabile del Laboratorio per Unipv)

12:10 Visita al Laboratorio R²BATT

12:40 Colazione di lavoro

[Immagine: Credito immagine di apertura: R. Morina, D. Callegari, D. Merli, G. Alberti, P. Mustarelli, E. Quartarone, ChemSusChem 2022, 15, e202102080.]
Condividi su: