Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 9:30, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, sarà inaugurato R²BATT, il laboratorio congiunto Università di Pavia/Università di Milano Bicocca che si occuperà del riciclo delle batterie al Litio e, in particolare, del recupero con metodologie green e sostenibili dei materiali critici presenti in tali dispositivi. Responsabile del laboratorio per Unipv sarà Eliana Quartarone.
R²BATT nasce all’interno di EcoCIRC, un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Università e Enti di ricerca (Politecnico di Milano, Università di Milano Statale, Università di Milano Bicocca, Università di Pavia, CNR-STIIMA) per la realizzazione di una innovativa infrastruttura pilota regionale di supporto alla transizione dei veicoli elettrici verso l’economia circolare.
Dopo una fase iniziale di gestazione, EcoCIRC è ora entrato nella fase operativa con la costituzione di laboratori di ricerca e sviluppo tecnologico presso i vari Enti coinvolti, tra cui figura, appunto, R2BAT.
Programma:
9:30 Saluto delle Autorità
10:00 Il Progetto EcoCIRC (Prof. Marcello Colledani, Politecnico di Milano)
10:15 La ricerca europea sullo storage di energia e le batterie, fra obiettivi di performance e rischi della supply chain (Prof. Francesco Basile, Università di Bologna, Delegato Nazionale per il Cluster 5 – Horizon Europe)
10:40 Tavola rotonda sul tema “Energia e sviluppo sostenibile”
Partecipanti:
- SOLVAY Specialty Polymers S.p.a. (Dr. R. Pieri / Dr. M. Avataneo)
- RSE S.p.a. (Dr. O. Perego)
- MIDAC S.p.a (Dr. M. Cavalletti)
- European Recycling Platform (ERP Italia) (Dr. C. Gullino)
- Perkin Elmer
- Regione Lombardia
Moderatore: Simone Angioni, scrittore e divulgatore scientifico
12:00 Il Laboratorio R²BATT (Prof. Eliana Quartarone, Responsabile del Laboratorio per Unipv)
12:10 Visita al Laboratorio R²BATT
12:40 Colazione di lavoro