Giovedì 2 marzo 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume “Arazzo familiare” di Anna Cantagallo.

Arazzo familiare, primo romanzo di Anna Cantagallo, sta ricevendo consenso di pubblico e critica: semifinalista al concorso John Fante e vincitore di numerosi premi, tra cui La donna si racconta.

È una saga familiare al femminile dove le vite di Maricò, Marilì, Marigiò, (nonna, madre e figlia) si confrontano con la storia del Novecento, segnata da due guerre mondiali e dai moti del ’68. Le loro prime esperienze di emancipazione femminile saranno un lascito per la donna d’oggi. Il romanzo è costruito in un sapiente gioco di piani temporali che si intrecciano come fili di un arazzo. Colpi di scena e dettagli di tradizione si fondono per sollecitare i ricordi di un passato recente che si sta dimenticando. Il fil rouge che lega le tre donne è un ricettario di cucina.

Rita Marelli ne parla con l’autrice.

Anna Cantagallo ha scritto vari testi teatrali. Il suo progetto “La scienza a teatro” ha avuto il patrocinio del CNR e dell’Ordine dei Medici di Roma. Con Unitre di Basiglio (Mi) sta curando una serie di incontri sulle Nuove donne del Novecento.

Rita Marelli, già insegnante di lettere in vari licei pavesi, ora docente presso Unitre di Pavia.

Condividi su: