Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 21:00, presso la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro di Pavia, si terrà la presentazione del volume “Povertà, l’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo” a cura di Giulia Delogu e Fabio Rugge.

Saluti di benvenuto:

P. Antonio Baldoni, Priore della Comunità agostiniana di Pavia
Antonio Savini, Presidente del Comitato Pavia Città di Sant’Agostino

Intervengono:

Pierangela Fiorani, Giornalista
Nicola Lhernould, Vescovo di Ippona
Marco Morganti, Senior advisor for Impact di Intesa San Paolo

La Povertà è una delle dodici virtù effigiate nell’arca che nella chiesa di San Pietro in Ciel d’oro in Pavia accoglie le spoglie di Agostino (367-423), che fu Vescovo d’Ippona ed è venerato Dottore della Chiesa; come e più di altre virtù la Povertà rappresenta una sfida e un rovello per il pensiero e la società del XXI secolo.

La donna che la impersona reca nella destra un ramo d’olivo e nella sinistra una palma e due tavolette rilegate. Sono attributi che non identificano immediatamente la statua con la virtù monastica della Povertà. Tuttavia, l’incertezza che coglie i visitatori del XXI secolo riguarda ben più che gli aspetti iconografici.

La discussione a più voci ospitata in questo libro testimonia che l’associazione del termine virtù a quello di Povertà provoca stridore, obbliga a riflettere. Come va intesa la Povertà? La parola definisce solo l’ostacolo al progresso identificato dall’Onu? E come allora è potuta apparire tra le beatitudini evangeliche o divenire la “Madonna Povertà” di Francesco? La Povertà è un insulto alla dignità dell’uomo ovvero un cimento alla santità? O contiene una proposta spirituale più accessibile? Filosofi, storici, teologi e scienziati politici, nel contrasto delle loro risposte, fabbricano qui al lettore un’arca, di giunchi stavolta, per navigare tra i flutti di queste domande.

Al volume hanno contribuito anche: Giampaolo Azzoni, professore ordinario di Teoria generale del diritto all’Università di Pavia; Ferruccio De Bortoli, giornalista e presidente dell’Associazione VIDAS; Maurizio Ferrera, professore ordinario di Scienza Politica all’Università degli Studi di Milano; Lorenzo Ornaghi, già docente di Scienza politica e Storia del pensiero politico all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Gianfranco Ravasi, biblista, cardinale e presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; Francesca Rigotti, filosofa e saggista, già docente all’Università della Svizzera italiana; Antonio Trampus, professore ordinario di Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Luca Vanzago, professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Pavia.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Il volume sulla “Povertà” è il quarto della serie dedicata alle virtù raffigurate sull’arca, nell’ambito del progetto “L’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo” ideato e coordinato da Fabio Rugge.

Sono stati pubblicati in precedenza altri tre volumi:

Locandina presentazione “Povertà, l’arca delle virtù”