Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 18:00, presso il Collegio Cairoli di Pavia, si terrà la presentazione del libro “Nuovi Fascismi e Nuove resistenze”.

Nel corso dell’ultimo decennio il termine “fascismo” è tornato a popolare in modo dirompente i dibattiti e i discorsi della società contemporanea. La deriva di estrema destra, che accomuna l’identità politica di molti Stati nel mondo, e le rievocazioni dell’ideologia totalitaria degli anni Trenta e Quaranta in svariati episodi di cronaca sono alcune delle molteplici manifestazioni culturali che vengono allineate alle ideologie fasciste. In risposta a tali fenomeni è necessario maturare nuove forme di Resistenza capaci di contrastare questo tipo di rievocazioni.

Interverranno:

Enrico Previtali, Autore del libro

Federico Gervasoni, Giornalista, ex alunno del Collegio F.lli Cairoli

Enrico Previtali ha conseguito la laurea triennale in Filosofia e la laurea magistrale in Culture moderne e comparate presso l’Università degli studi di Bergamo. In seguito ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze filosofiche all’Università degli studi di Pavia. Ha seguito corsi alla Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg e all’Albert-Ludwigs-Universität Freiburg. Si è addottorato in Studi umanistici transculturali presso l’Università degli Studi di Bergamo presentando una tesi sul filosofo Martin Heidegger e l’influenza che ha esercitato il suo pensiero sulla riflessione della fisica quantistica per mezzo del fisico Carl Friedrich von Weizsäcker.

Ingresso libero.

Locandina “Nuovi Fascismi e Nuove resistenze”