Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 9.00 presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS C. Mondino (Via Mondino, 2 – Pavia) si terrà il congresso “Neuro-infiammazione e ambiente: oltre ai confini della neurologia”.

Il rapporto del sistema immunitario con l’ambiente si definisce, da un lato, attraverso la continua azione dell’immunità rivolta alla difesa dell’organismo verso agenti esterni e potenzialmente dannosi, dall’altro, attraverso la modulazione della risposta immune da parte di differenti agenti ambientali, evento, quest’ultimo, alla base delle cosiddette teorie “igieniche” della neuro-infiammazione.

Negli ultimi anni è stato delineato con maggiore chiarezza il ruolo decisivo della flora batterica commensale intestinale e della stessa immunità intestinale nell’ambito delle malattie autoimmuni, comprese quelle che colpiscono il sistema nervoso centrale. Più recentemente è emerso un ruolo decisivo del polmone nella modulazione della risposta autoimmune diretta contro il sistema nervoso centrale, ed in particolare nel facilitare la migrazione di linfociti auto-reattivi all’interno del tessuto cerebrale. Tali scoperte hanno rafforzato l’idea che esista un asse intestino-polmone-cervello, oggetto di crescente interesse e studio.

Il Convegno si propone di indagare i meccanismi mediante i quali l’ambiente, e in particolare fattori a cui l’organismo è esposto per via digestiva o attraverso le vie aeree, infettivi e non, modula la risposta immunitaria e, in condizioni patologiche, porta allo sviluppo di malattie autoimmuni del sistema nervoso centrale.

iscrizioni on-line sul sito www.mondino.it

In allegato il programma:

Programma

Condividi su: