Giovedì 23 gennaio 2023, presso l’aula G3 della Facoltà di Ingegneria del Campus Cravino dell’Università di Pavia ha avuto luogo la mostra del corso di Restauro Architettonico finalizzata alla valorizzazione della piazza Leonardo da Vinci per la conservazione e il restauro dell’antica cripta longobarda di Sant’Eusebio (VI secolo).

Hanno partecipato gli studenti: Francesca Antonacci, Ana Maria Apetrei, Saad Awad Ibrahim Awad Etara, Alessandra Bocchi, Emanuele Cabras, Francesco Cavalloro, Karla Rosario Cruz Riera, Chiara Cutarelli, Alessandra Donato, Siria Franchina, Nicolò Girani, Federico Giubilei, Martina Magatti, Alessandro Moccia, Federico Modesti, Giovanni Stefano Morandi, Marta Murelli, Manuel Muzzolon, Darjo Nallbani,Vadim Pascaru, Mattia Rezzi, Silvia Silini, Jrene Solazzo, Nicolò Turazzi.

Hanno valutato e commentato: Prof. Danilo Lisi (Accademia di Brera); Arch. Andrea Vaccari (Fondazione Frate Sole, Pavia); Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia; il Prof. Virginio Cantoni, già preside della Facoltà di Ingegneria, e la Prof.ssa Alessandra Ferraresi, presidente Amici dei Musei Pavesi e partner del nostro progetto di comunità accademica per la valorizzazione del patrimonio culturale della città e del territorio pavese.

“…E adesso, incominciamo questo cammino… tra comunità accademica, docenti e cittadini … … non soltanto a titolo personale, ma principalmente come comunità che crede nei valori della vita e in coerenza con i principi propri della cultura, condivisione, inclusione per costruire tutti insieme un futuro migliore. Grazie a tutti gli studenti che hanno reso possibile questa seconda tappa di un lungo cammino che ci attende per perseguire insieme le finalità dell’Agenda 2030.” Prof.ssa Olimpia Niglio

Video della mostra e dei progetti:

 

Condividi su: