Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa che offre ai partecipanti opportunità di studiare, formarsi e maturare esperienza all’estero sostenendo, fra le altre cose, anche l’insegnamento, la ricerca e la creazione di reti.
L’Università di Pavia aderisce al Programma Erasmus+ al fine di poter offrire ai propri docenti l’opportunità di ideare e svolgere progetti diversi che possano contribuire a incrementare le proprie competenze professionali allacciando nuove relazioni con colleghi all’estero o consolidando quelle già esistenti.
L’obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.
A tal fine è stato pubblicato il nuovo bando che offre ai docenti un contributo per svolgere un breve periodo di attività didattica presso un Istituto di Istruzione Superiore in un paese EU o extra EU.
Chi può fare domanda
- Professori di prima fascia;
- professori di seconda fascia;
- professori a contratto;
- professori straordinari a tempo determinato;
- ricercatori a tempo indeterminato;
- ricercatori a tempo determinato di cui alla lettera a) o b) del comma 3. art.24 della L. 240/2010;
- i titolari di assegno di ricerca.
Come fare domanda
I docenti interessati potranno trovare ulteriori informazioni in merito al bando e su come presentare domanda online visitando il sito https://internazionale.unipv.eu/it/erasmus-plus-europa-docenti-all-estero/
Scadenze
Le domande potranno essere presentare in 3 finestre temporali, ovvero entro il:
- 1 febbraio 2023.
- 2 maggio 2023.
- 30 giugno 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un’email a erasmus.staff.mobility@unipv.it