Da lunedì 9 gennaio 2023 il dottor Gianni Bonelli, nuovo Direttore Generale di Fondazione Mondino IRCCS, prenderà servizio alla guida dello storico e prestigioso Istituto Neurologico Nazionale di Pavia.

Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi di Varese – Polo Universitario fino al 22 novembre scorso, il dottor Bonelli succede al prof. Livio Tronconi, in carica dal dicembre 2015 al dicembre 2022.

“Ho riscontrato, con soddisfazione, un significativo interesse per la direzione generale del nostro Istituto – commenta il prof. Francesco Svelto, Presidente della Fondazione Mondino e Rettore dell’Università di Pavia – Diverse le candidature di qualità che si sono proposte. Abbiamo scelto il dott. Gianni Bonelli, che vanta una lunga e solida esperienza nel settore e ha mostrato forti motivazioni per il nuovo incarico. Insieme al Consiglio di Amministrazione, auguro al Direttore generale buon lavoro”.

Il Mondino proseguirà puntando a crescere in tutta l’area delle neuroscienze, aggiunge il Presidente Svelto: “Il riferimento primo per la cura sarà il sistema sanitario nazionale e crescente attenzione sarà dedicata ai pazienti in regime di solvenza. Con altrettanto impegno continuerà ad essere sostenuta la ricerca, che in questi anni è stata di autentica eccellenza. Il primo obiettivo che ci prefiggiamo è quello di dare avvio al Dipartimento interaziendale con il Policlinico San Matteo. Valuteremo, seppur con grande attenzione all’equilibrio di bilancio, nuovi investimenti e aree di sviluppo. Ci attendono impegni sfidanti e entusiasmanti”.

 

“Ho colto con grande entusiasmo l’opportunità di venire a dirigere questo IRCCS – ha dichiarato il dottor Gianni Bonelli – in primis per il prestigio e la storia che lo caratterizzano e poi perché rappresenta un’esperienza nuova, che mi porta in un ambito quello della ricerca, che da tanto tempo mi attrae e mi affascina e che appunto arricchisce e completa il mio bagaglio professionale. Sono pronto ad affrontarla con passione, la stessa che anima chi si dedica alla ricerca e alla cura in questa struttura, spinto dal desiderio di trovare e fare qualcosa di buono e di grande. Mi accingo a ricoprire questo incarico con umiltà e rispetto, quello che mi ispira anche solo il nome del Mondino di Pavia. So che sarà impegnativo, che mi troverò a confrontarmi con una realtà sfidante, dalle grandi ambizioni e dai grandi risultati. Ho però una certezza: farò del mio meglio per esserne all’altezza. Ringrazio il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia e gli altri membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per questa grande opportunità”.

Nato a Casale Monferrato (AL), Gianni Bonelli si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano ha successivamente approfondito la sua formazione post universitaria in diversi atenei italiani, conseguendo in particolare l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS)” presso la SDA Bocconi di Milano, l’Executive Master in Management strategico e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie (EMMLOS) presso l’Università di Pavia e il corso di formazione manageriale per la Direzione Generale delle Aziende Sanitarie presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dopo aver svolto per alcuni anni ruoli dirigenziali in ASL del Piemonte, occupandosi principalmente di programmazione e controllo di gestione, bilancio e finanza a supporto della Direzione generale, nel 2006 ha iniziato ad assumere incarichi a livello di direzione strategica in diverse aziende sanitarie.

Dal 2006 al 2011 è stato Direttore Amministrativo della Azienda Ospedaliera Nazionale “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria e dal 2011 al 2012 Direttore Amministrativo della ASL CN 2 – Alba Bra.

Dal 2012 al 2015 è stato Direttore Generale della ASL CN 1 – Cuneo, Mondovì Savigliano, dal 2015 al 2018 Direttore Generale della ASL BI di Biella e dal 2019 fino ad oggi Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi di Varese – Polo Universitario.

Gianni Bonelli è stato inoltre docente di Organizzazione Sanitaria presso l’Università di Torino, ed è coautore di articoli pubblicati su riviste scientifiche e di management nazionali e internazionali.