L’Università di Pavia partecipa all’indagine nazionale “Conoscenze Alimentari”, rivolta a tutta la comunità universitaria. Questa è promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui il nostro Ateneo fa parte. All’indagine hanno aderito 32 atenei italiani.

Si tratta di una ricerca che consentirà di individuare le conoscenze e le scelte alimentari degli studentesse/i e del personale universitario, docente e non docente, mediante un questionario strutturato che include dati socio-demografici di base (per l’analisi in gruppi delle risposte) e l’utilizzo di scale validate inerenti a conoscenza alimentare, abitudini alimentari e sostenibilità del cibo.

Il questionario è stato elaborato dal gruppo di lavoro di RUS-Cibo, composto da docenti esperti in scienze dell’alimentazione, psicometria e analisi dati, coordinati dalla Prof.ssa Hellas Cena – Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia e dalla Prof.ssa Barbara Loera – Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

Le informazioni acquisite saranno utili all’implementazione di successivi interventi per poter ripensare le “politiche del cibo” degli atenei italiani e in particolare dell’Università di Pavia.

Sicuri che comprenderete l’importanza della partecipazione all’indagine, vi invitiamo a compilare – entro il 31 gennaio 2023 – il questionario al seguente link: https://sondaggi.unipv.it/

La compilazione richiede 20 minuti circa e tutte le informazioni fornite saranno anonime e saranno analizzate in forma aggregata.