Martedì 6 dicembre 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano (Corso Strada Nuova, 65), la Biblioteca Universitaria di Pavia presenta il volume “Il giardino d’acqua” di Andrea Pagani (Ronzani, 2022).
L’autore Andrea Pagani dialoga con Romano Augusto Fiocchi.
Giovedì 18 maggio 1922. Parigi. All’hotel Majestic, uno dei più prestigiosi hôtel de luxe della capitale francese, nell’imponente avenue Kléber, si verifica un evento leggendario: l’incontro fra i due giganti della letteratura, Marcel Proust e James Joyce. Di cosa parlano?
Il romanzo di Andrea Pagani, in margine al Centenario di quello storico incontro (1922-2022), ricostruisce in forma appassionata e ironica, ma con un robusto fondamento scientifico, le dinamiche della magnifica serata al Majestic, in occasione della prima del Renard di Stravinskij, allestita dalla celebre compagnia dei Balletti russi di Sergej Pavlovič Djagilev.
Andrea Pagani è insegnante di Lettere e collaboratore dell’editore Zanichelli. È autore di oltre quaranta pubblicazioni fra testi saggistici di letteratura e testi narrativi e presidente dell’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”.
Romano Augusto Fiocchi, nato a Pavia nel 1961, giornalista pubblicista e scrittore, ha pubblicato 91 racconti suddivisi in cinque raccolte. È fra gli autori della Piccola antologia della peste. Il suo ultimo romanzo è Il tessitore del vento.