L’intensità degli interventi e delle testimonianze che si sono susseguite sui diversi palchi di Looking 4, il percorso promosso da Fondazione Cariplo in occasione dei suoi 30 anni, continuano a riecheggiare, ispirando riflessioni e progetti.

Un percorso partecipativo che ha coinvolto oltre 1.500 persone in una importante sfida: “saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utili e come generare valore per le comunità”.

Le 4 giornate sono ora disponibili nella loro interezza sul sito looking4.fondazionecariplo.it: oltre 70 video, fruibili singolarmente, per rivivere o scoprire per la prima volta le storie e le testimonianze delle tante realtà non profit e imprese sociali protagoniste di Looking 4.

Per rendere la scoperta dei contenuti più immediata e coinvolgente, i video sono raccolti in playlist corrispondenti alle diverse giornate di lavoro o ad alcuni temi trasversali di grande attualità.

L’Università di Pavia ha ospitato una tappa della manifestazione il 28 giugno 2022, una giornata dedicata a scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità. “Pane e ricerca. Scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità” è stato il tema dell’incontro. Keynote speaker il prof. Alberto Sangiovanni-Vincentelli dell’Università di Berkeley insieme alla prof.ssa Hellas Cena, Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia, che ha affrontato l’argomento “Condivisione dei saperi, come la condivisione dei saperi contribuisce a rispondere ai bisogni di persone e società”.

Per l’Ateneo pavese, è possibile trovare anche i video delle testimonianze “Scienza, come la scienza contribuisce a rispondere ai bisogni di persone e società” tenute da:

Francesca Lavatelli (Dipartimento di Medicina Molecolare)
Quanto poco conosciamo sulle malattie rare

Alessandro Reali (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura)
Matematica, modellistica e meccanica: la “cassetta degli attrezzi” per capire, predire e progettare

Giulia Mancini (Dipartimento di Fisica)
Le nanotecnologie e le loro applicazioni: un percorso da Pavia agli Stati Uniti… e ritorno

Condividi su: