Nel centenario della nascita di Giorgio Manganelli, il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia promuove nei giorni 28 e 29 novembre 2022 un convegno di studio dedicato allo scrittore, di cui conserva l’archivio e l’imponente biblioteca personale, donati, per sua volontà, nel 1991, a un anno dalla sua morte, grazie all’amicizia che lo legava a Maria Corti.

Il Convegno dal titolo Irradiazioni. Giorgio Manganelli e la neovanguardia nel medium radiofonico, che si svolgerà nell’aula Foscolo dell’Ateneo pavese il pomeriggio del 28 novembre (dalle ore 15:00) e la mattina del 29 novembre (dalle ore 9:00), intende indagare in special modo le attività radiofoniche e teatrali, legatissime tra loro, di Manganelli, allargando l’indagine anche ad altri autori di area neoavanguardistica o sperimentale, come Edoardo Sanguineti, Alfredo Giuliani, Luigi Malerba, Corrado Costa, Giuliano Scabia. Parteciperanno all’incontro alcuni tra i maggiori esperti dell’opera di Manganelli e degli altri autori analizzati, insieme a studiosi più giovani e già riconosciuti. Il convegno sarà l’occasione, tra le altre cose, per restituire l’importanza che merita a una collaborazione, sinora non studiata, tra Manganelli e Luca Ronconi, per la messa in scena di Le due commedie in commedia, la pièce barocca di Giovan Battista Andreini che il grande regista rappresentò nel 1984 a Venezia e poi a Roma.

Interverrà in apertura la figlia dello scrittore, Lietta Manganelli, che ha appena pubblicato, dopo  un lungo lavoro di ricerca documentaria, la biografia di suo padre per La Nave di Teseo (Giorgio Manganelli. Aspettando che l’inferno cominci a funzionare). Porterà inoltre una preziosa testimonianza Roberta Carlotto, fra gli ideatori del format Interviste impossibili ai tempi del suo lavoro a RadioRai, negli anni Settanta, e poi per decenni stretta e fedele collaboratrice di Luca Ronconi.

Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming al link: http://urly.it/3qxrd

Al termine della prima sessione del convegno, il 28 novembre alle ore 18:00 nella Sala delle Sibille a palazzo S. Tommaso dell’Università verrà inaugurata la mostra Carte in scena e in onda. Manganelli-Giuliani-Lombardi-Sanguineti (Locandina Mostra “Carte in scena”), a cura di Nicoletta Trotta realizzata con la collaborazione del laboratorio Officine Creative dell’Università di Pavia. L’inaugurazione sarà accompagnata dall’ascolto del podcast Amore, tratto da un testo di Giorgio Manganelli, interpretato da Elvira Frosini e Daniele Timpano.

Nella bellissima Sala affrescata delle Sibille saranno esposti volumi, riviste rare e documenti di Manganelli e di altri autori della Neoavanguardia a lui vicini di cui il Centro conserva carte e libri. Lo spazio espositivo sarà animato da un tappeto di voci e di immagini allestito da Officine Creative dell’Università di Pavia. La mostra resterà aperta fino al 15 dicembre p.v.

Locandina “Giorgio Manganelli”