Mercoledì 30 novembre 2022, alle ore 17:30, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “La via Appia, patrimonio UNESCO”, organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici, Sezione di Archeologia.

Dal 2010 il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, in collaborazione con la Soprintendenza competente territorialmente, ha condotto indagini a sud di Benevento, all’interno del progetto Ancient Appia Landscapes (AAL), coordinato dal Prof. A. Santoriello: l’obiettivo non è stato solo quello di studiare il tracciato della Via Appia e di verificare sul terreno le tracce archeologiche, ma anche di mettere in valore i fenomeni ambientali le dinamiche insediative e di popolamento e i modi di uso e sfruttamento del suolo che hanno determinato le attività socio-economiche e produttive sviluppatesi in questo comparto territoriale fortemente connotato dal passaggio dell’Appia.

Nel 2022 il Ministero della Cultura ha comunicato ufficialmente l’avviamento dell’iter di candidatura della via Appia antica per l’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell’unesco: una prima tappa di un nuovo percorso per la Regina Viarum.

Ne parleranno:

il Curatore del progetto, Alfonso Santoriello, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC, Università di Salerno

e

Lorenzo Radaelli, Scuola di dottorato, Università di Salerno.

Introdurrà Stefano Maggi, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia.

L’incontro, che si svolgerà nell’ambito dei corsi di Archeologia romana triennale e magistrale, è aperto a tutta la cittadinanza.

Locandina “La via Appia”

Condividi su: