A distanza di due anni dall’ultimo numero cartaceo, «Birdmen Magazine» presenta Brucia tutto: un’edizione speciale che cerca di mettere a fuoco le criticità del nostro presente attraverso il cinema, le serie e il teatro. Il numero – in uscita il 28 novembre 2022 – è disponibile in prevendita sul sito dell’editore Industria&Letteratura dal 7 novembre.
«Birdmen Magazine» è una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Dal 2015, raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia.
«Birdmen Magazine» torna con Brucia tutto. Il numero conta più di cinquanta contributori, decine di illustrazioni originali, tantissime realtà coinvolte, per oltre cento pagine incendiare che pongono l’accento sui temi cruciali del contemporaneo attraverso il cinema, le serie e il teatro: surriscaldamento globale, inquinamento, crisi socio-politiche, guerra.
Da Crimes of the Future di David Cronenberg ad Athena di Romain Gavras, dall’utopia black in Atlanta di Donald Glover al caso The Rings of Power, passando per la rappresentazione della comunità LGBTQIA+ nella serialità italiana. Dal teatro di Romeo Castellucci alle realtà occupate di Amleta e l’Asilo, fino alla cultura visuale contemporanea e alla narrazione della guerra russo-ucraina.
Brucia tutto è realizzato in collaborazione con l’editore indipendente Industria&Letteratura. Oltre a essere disponibile sul sito della casa editrice, il numero è in vendita online tramite diversi ecommerce e può essere ordinato in qualsiasi libreria d’Italia.
«Birdmen Magazine» è una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Nata alla fine del 2015, raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia. La prima edizione cartacea di «Birdmen Magazine» viene stampata nel maggio del 2016. Oltre ad aver realizzato otto numeri cartacei tra il 2016 e il 2020, la rivista pubblica ogni giorno articoli e contenuti online, e cura progetti e collaborazioni con istituzioni, radio e con i maggiori festival del settore. «Birdmen Magazine» ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna. Sui social la rivista supera complessivamente i 100mila follower. Nel 2021 il sito ha oltrepassato il milione e mezzo di visualizzazioni. Il progetto «Birdmen» nasce in seno all’Università di Pavia come allegato di «Inchiostro», rivista studentesca attiva fin dalla metà degli anni novanta. Nell’ottobre del 2018 «Birdmen» registra una propria testata giornalistica, divenendo «Birdmen Magazine» e rendendosi completamente indipendente da «Inchiostro». A ispirare il titolo della rivista è Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza), il film di Alejandro González Iñárritu che nel 2015 ha vinto quattro Premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia.