Mercoledì 11 novembre 2015 alle ore 18.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5) si terrà la presentazione del libro “Zea mays. Mais e pellagra in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento. Scritti di Cesare Lombroso, Pasquale Villari, Luigi Messedaglia”.

Nell’anno di Expo 2015 – Nutrire il pianeta, energie per la vita, il libro, pubblicato su iniziativa della onlus Fondazione Ivo de Carneri, documenta la devastante piaga della pellagra che colpì le popolazioni rurali del Nord Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento e spiega il suo rapporto con l’importanza fondamentale del mais nell’alimentazione contadina.

Interverranno Guido Baglioni (Università di Milano Bicocca), Valeria Carozzi (Fondazione Ivo de Carneri) e Paolo Mazzarello (Università di Pavia).

La Fondazione Ivo de Carneri Onlus, nata nel 1994, ha come missione la lotta alle malattie parassitarie nel contesto socio-economico dei Paesi in via di sviluppo e l’incremento degli studi di parassitologia in una prospettiva nazionale e internazionale. Tra i suoi obiettivi c’è quello di suscitare una maggiore presa di coscienza dell’impatto sociale delle malattie e dei problemi delle popolazioni che ne sono colpite. Per info www.fondazionedecarneri.it

Condividi su: