Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 17:30, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’evento “Amici scrittori. Per Dante Isella”. Da un’idea di Gino Cervi, Paola Italia, Giorgio Panizza, Giulia Raboni, Claudio Vela. Con le voci di Davide Ferrari e Giulia Montessoro.

Dante Isella è stato docente di Letteratura italiana presso l’Università di Pavia per un decennio, dal 1967 al 1977. La sua presenza e il suo insegnamento sono stati fondamentali, nel coro di un gruppo eccezionale di docenti, per la formazione di una scuola, che a lui ha dovuto non solo il magistero di una filologia innovativa e rigorosa, ma la carica di energia che trasformava la severità degli studi in partecipazione attiva. Grazie a questo si fondarono tra l’altro grandi cantieri editoriali come quelli dedicati a Manzoni e a Gadda.

Nel centenario della sua nascita per iniziativa del Centro per gli studi della tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei con questo appuntamento anche l’Università di Pavia, partecipa all’insieme degli altri promossi in tante sedi per ricordarlo.

A riportarcelo vicino, a farlo conoscere a chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo, saranno le voci degli autori a lui più cari, da Porta a Gadda, da Manzoni a Fenoglio, da Parini a Montale e a Sereni, da Tessa a Loi.

Locandina “Amici scrittori. Per Dante Isella”

Condividi su: