L’11 novembre 2022, alle ore 17:00, presso il Palazzo Vescovile (piazza Duomo 11, Pavia), Sala Pertusati, si presenterà il Bollettino della Società Pavese di Storia Patria (Anno CXXII 2022) diretto da Cesare Repossi e con Fabio Besostri, Luisa Erba, Paolo Mazzarello, Giuseppe Polimeni Lucia Roselli, Rita Scuderi, Xenio Toscani, Mirko Volpi, Ciro Giordano (Segretario) nel comitato di redazione.

L’occasione è proficua per dialogare sul tema del patrimonio culturale religioso dismesso o in riuso e che rappresenta un importante riferimento della storia pavese. Il tema sarà analizzato dalla professoressa Olimpia Niglio, titolare della cattedra di restauro architettonico dell’Ateneo pavese, che presenterà una relazione introduttiva dal titolo Il patrimonio culturale religioso e il Cammino Sinodale.

Il tema intende avvicinare i partecipanti anche al progetto “Cammino Sinodale” promosso dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea Generale Ordinaria che in questo secondo anno (2022-23) si intitola “I cantieri di Betania” il cui testo prevede lo sviluppo di un importante cammino comunitario affidato alle Chiese locali.

Questo documento – spiega il Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, nell’introduzione – “è frutto della sinodalità” e “nasce dalla consultazione del popolo di Dio, svoltasi nel primo anno di ascolto (la fase narrativa), strumento di riferimento per il prosieguo del Cammino che intende coinvolgere anche coloro che ne sono finora restati ai margini”.

Questa marginalità riguarda anche la conoscenza del nostro patrimonio religioso che va rimessa al centro della formazione per la conservazione e la valorizzazione delle nostre eredità culturali e per un proficuo dialogo tra i popoli.

Maggiori informazioni sono disponibili presso presidenza della Società Pavese di Storia Patria, Biblioteca Bonetta.

Invito presentazione Bollettino della Società Pavese di Storia Patria

Condividi su: