Il 15 novembre 2022 presso l’Aula Bernardi del Collegio Ghislieri, in Piazza Ghislieri 5, alle ore 11:00, sarà presentato il libro “Walter Gropius”, prima edizione della serie “Architetti e urbanisti del Novecento” diretta da Patrizia Gabellini, Politecnico di Milano e già assessore all’urbanistica del Comune di Bologna.

La serie, edita da Carocci editore, propone i profili culturali e professionali di architetti e urbanisti, europei e americani, che con realizzazioni e contributi teorici hanno espresso modi diversi di intendere e progettare città e territori nel Novecento.

I libri si rivolgono a un’ampia platea di lettori, non solo specialisti, interessati a conoscere approcci e temi che hanno variamente inciso sulle forme della crescita urbana.

Tra le monografie della collana si distingue il volume dedicato a Walter Gropius scritto da Olimpia Niglio, professoressa presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia. Ripercorrendo le tappe salienti della vita e delle opere di Gropius, il volume invita a riflettere sui valori essenziali che sono alla base della nostra esistenza e sul significato sociale dell’architettura con un focus specifico sul ruolo dell’educazione per l’architettura.

La presentazione del volume sarà coordinata da Gianpaolo Angelini, professore presso il Dipartimento di Studi Umanistici e l’autrice dialogherà con Massimiliano Savorra, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Ateneo pavese.

Oltre alla professoressa Patrizia Gabellini sarà presente anche il Direttore Editoriale di Carocci Editore, il Dott. Gianluca Mori.

L’evento è ad ingresso libero e rivolto a tutti gli studenti e studiosi interessati al tema.

Locandina Presentazione libro “Walter Gropius”