L’8 novembre 2022 la professoressa Olimpia Niglio, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, sarà relatrice presso l’Académie Hassan II de Sciences et Techniques, Rabat, Marocco su invito di Sua Maestà il Re Mohammed VI, protettore dell’Accademia, e del Direttore del Collegio delle Scienze Fisiche e Chimiche, professore Abdelilah Benyoussef.

La relazione dal titolo «Restauration urbaine et dialogue entre ville et territoire. Un paradigme contemporain» si svolgerà da Roma in forma remota secondo il programma che vedrà la presenza di illustri relatori partecipi alla giornata «Changement climatique: environnement, ressources, modélisation et simulation» programmata in collaborazione con l’Université de Lorraine, Francia.

La scelta di questo tema da parte del Collegio delle Scienze Fisiche e Chimiche si ispira alle preoccupazioni internazionali confermate da numerosi rapporti recenti del Gruppo Intergovernativo di esperti sull’evoluzione Clima (IPCC).

Questo evento fa parte dell’Anno Internazionale delle Scienze di base per lo sviluppo sostenibile in Marocco (IYBSSD2022). Questa giornata tematica sarà condotta da esperti nazionali e internazionali, provenienti da Università anche Europee, con la diretta partecipazione dei membri dell’IPCC.

La giornata intende anche aprire un dialogo interdisciplinare al fine di analizzare il tema climatico sotto tutti i punti di vista, sia scientifico che umanistico.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’Académie Hassan II de Sciences et Techniques

In allegato il programma completo con note sui relatori: Programma “Changement climatique”

Condividi su: