Il corso di Restauro Architettonico della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio, apre le porte alla comunità accademica, alle scuole e alla città di Pavia. Il progetto “Restauro Porte Aperte” nasce in dialogo con i contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e della “Culture in the Localization of the SDGs, ICOMOS”.


Per rispondere al meglio ai punti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, anche il corso di Restauro Architettonico è attivamente partecipe a diversi eventi culturali globali che stanno condividendo la campagna culturale dal titolo “The Future We Want Includes Culture” per l’inclusione e la partecipazione della comunità al fine di conseguire l’obiettivo specifico dedicato alla cultura e all’integrazione delle comunità locali attraverso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Il progetto “Restauro Porte Aperte” periodicamente comunicherà tutte le attività del corso, seminari, incontri, sopralluoghi, per costruire una comunità accademica includente, che dialoga, si confronta, partecipa e soprattutto progetta rispondendo alle necessità delle persone.

I video, sintesi delle attività, sono disponibili sul canale Youtube “Architectural Restoration University of Pavia” nonché le lezioni e i seminari di esperti promossi nell’ambito del programma “Transcultural Dialogue | Cultural Heritage” sono sempre aperti a tutti.Vi aspettiamo.

Video delle attività di ottobre 2022:

Video Visita alla Collegiata di Santa Maria Maggiore a Lomello (con la partecipazione del professore Luigi Schiavi), 26 ottobre 2022:

I video sono stati realizzati da Federico Modesti, allievo del Corso di Restauro, Facoltà di Ingegneria, DICAr.

Condividi su: