La Fondazione Alma Mater Ticinensis intende sostenere iniziative legate alle  attività di ricerca, selezionando tre convegni o seminari organizzati da studiosi dell’Università di Pavia, da ospitare presso le sale del piano nobile e presso la foresteria di Palazzo Bellisomi-Vistarino.

Le immagini delle sale e delle camere sono visibili al sito www.palazzovistarino.it. I tre eventi avranno una durata massima di quattro giorni. Dovranno svolgersi tra il 1 aprile 2016 e il 30 settembre 2016. Ai convegni o seminari selezionati la Fondazione mette a disposizione gratuitamente le sale del piano nobile (capienza massima 70 persone), gli impianti audio e video per la didattica, ventuno camere della foresteria (diciotto singole e tre matrimoniali) per complessivi ventiquattro posti letto.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE PROPOSTE

Le proposte potranno essere presentata da parte di professori delle tre fasce di ruolo presso l’Università di Pavia, anche in collaborazione con istituti o enti di ricerca, associazioni o società scientifiche.

REQUISITI DELLE PROPOSTE

Le proposte dovranno essere inviate alla segreteria della Fondazione e indicare:

–  titolo e date della manifestazione (presentando, se possibile, date alternative)

–  descrizione della manifestazione, da cui emergano l’interesse scientifico e il carattere nazionale o internazionale (tra 2.000 e 3.000 caratteri)

–  previsione di partecipazione, che tenga conto della capienza massima degli spazi congressuali (70 persone) e della foresteria (21 camere per complessivi 24 posti).

PRESENTAZIONE E SELEZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo pec fondazioneamt@certunipv.it entro il 25 novembre 2015. La selezione delle proposte verrà effettuata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su parere del Comitato Scientifico della Fondazione stessa, tenendo conto della valenza scientifica, del carattere nazionale o internazionale, degli ambiti disciplinari degli eventi in questione. La selezione sarà operata entro il 9 dicembre 2015 e, entro la stessa data, sarà comunicata a quanti avranno presentato proposte.