Giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Broletto a Pavia la dott.ssa Francesca Porreca, conservatore dei Musei Civici del Castello Visconteo, parlerà de “La Scuola di Pittura al centro del sistema dell’arte a Pavia nell’Ottocento”.


L’evento è collegato alla mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”, realizzata dal Servizio Sistema Archivistico di Ateneo con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Roberta Manara con Alessandra Baretta e Maria Piera Milani.

Allestita presso lo Spazio per le Arti Contemporanee del Palazzo del Broletto di Pavia, la mostra espone anche due grandi dipinti ad olio su tela dei Musei Civici vincitori del Premio Frank, istituito grazie al lascito del consigliere di stato Giuseppe Frank e assegnato con cadenza triennale ai migliori allievi della Civica Scuola di Pittura, che, completato il ciclo di studi, si misuravano su temi storici e letterari:

  • Ezechiele Acerbi (1850-1920), La distribuzione dei medicinali ai poveri di Santa Corona, Premio Frank 1873 (di cui è riprodotto uno scorcio nell’immagine di apertura).
  • Romeo Borgognoni (1875-1940), Napoleone assiste ad una lezione di Alessandro Volta all’Università di Pavia, Premio Frank 1900.

Scopri tutti gli eventi correlati alla mostra: Brochure mostra “Documenti di pietra”

Leggi articolo correlato:

Dal 13 ottobre al 4 dicembre – Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente

Condividi su: