Giovedì 17 novembre 2022, alle ore 21:00, si terrà la conferenza “Spazio, tempo e spaziotempo. Da Aristotele a Julian Barbour” a cura di Gianluca Introzzi (Università di Pavia).

Nel corso del talk verranno introdotti i concetti di spazio e tempo degli antichi greci per confrontare poi le idee su spazio, cosmo/universo e Dio nel pensiero di autori antichi, medievali e moderni. In seguito, verranno ampiamente discussi due approcci alternativi su spazio, tempo e spaziotempo, per arrivare infine alla concezione contemporanea dello spaziotempo.

Gianluca Introzzi . Compiuti gli studi universitari a Pavia, quale alunno del Collegio Borromeo, ha poi ottenuto, sempre a Pavia, una specializzazione in Fisica nucleare e un dottorato in Fisica. Ha quindi lavorato per 30 anni al Fermilab di Chicago, principalmente nell’esperimento CDF. Dal 2013 collabora all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Nel contempo ha insegnato all’Università di Pavia, in cui è attualmente docente. Oltre che di fisica delle particelle, si occupa di fondamenti e storia della fisica moderna e contemporanea.

Tutti i dettagli per la partecipazione: https://lofficina.eu/event/spazio-tempo-e-spaziotempo/