(English below) Il 17 novembre 2022, alle ore 17:00, si terrà la quarta edizione del Premio al Report di Sostenibilità. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia in collaborazione con STEAMiamoci, è nato dall’idea di riconoscere l’impegno e premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziarie o, più in generale, della reportistica di sostenibilità.

Come nelle precedenti edizioni, due sono gli obiettivi principali:

  1. diffondere la cultura della rendicontazione di performance non finanziarie;
  2. contribuire alla divulgazione dei principi, degli elementi e dei concetti che rappresentano standard d’eccellenza per la comunicazione non finanziaria.

L’importanza delle dichiarazioni non finanziarie, nata dall’esigenza delle aziende di trasmettere a diversi gruppi di stakeholder informazioni relative a temi di carattere non finanziario, quali quelli ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG), è in costante aumento. Investitori, dipendenti, clienti, fornitori, così come i consumatori, si rivelano infatti sempre più attenti alle azioni che dimostrano la responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Inoltre, la Direttiva Comunitaria 2014/95/EU, che aveva introdotto l’obbligo di redigere dichiarazioni non finanziarie contenenti informazioni di carattere ambientale e sociale, inerenti alla gestione del personale, alla tutela dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva per alcune categorie di aziende, sta ricevendo molto supporto dal nuovo pacchetto normativo promulgato dalla Commissione Europea, che espanderà ulteriormente il ruolo della sostenibilità nelle aziende e nelle realtà di tutta l’Unione Europea.

Il Sustainable finance package, atto a promuovere una serie di misure per l’incremento di flussi di denaro verso attività sostenibili, vuole aiutare l’Europa nella trasformazione in climate neutral entro il 2050, nonché in leader globale per gli standard di finanza sostenibile. Per riuscirci sarà necessario che le aziende adattino i propri modelli di business e aumentino il flusso di informazioni sulla sostenibilità. Ad essere inclusa nel pacchetto, infatti, vi è la proposta per una Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), finalizzata a migliorare la rendicontazione di sostenibilità, così che compagnie finanziarie, investitori e il pubblico generale possano contare su informazioni affidabili e comparabili. L’intento è quello di far sì che, nel tempo, la rendicontazione di sostenibilità raggiunga lo stesso livello di quella finanziaria, limitando il rischio di greenwashing.

Sarà pertanto nell’interesse delle aziende predisporre rendicontazioni non finanziarie capaci di dimostrare la propria performance non finanziaria. Questo permetterà il raggiungimento di benefici interni, come il miglioramento dell’immagine, della reputazione aziendale, la riduzione del costo del capitale e la fidelizzazione dei clienti, ma anche esterni, come la diffusione della cultura di sostenibilità e un avvicinamento al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Per partecipare in presenza all’evento organizzato presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia è possibile iscriversi al seguente link: link di iscrizione.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sul programma, si rimanda al sito del Premio.

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NOVEMBER 17th – PREMIO AL REPORT DI SOSTENIBILITÀ, 4th  EDITION

On November 17th 2022, at 5 p.m.,  the fourth edition of the Premio al Report di Sostenibilità will take place. The event, organized by the Department of Economics and Management together with STEAMiamoci, stems from the idea to recognise and honor the effort of Italian companies on the basis of their Non Financial Disclosures (NFDs), or, more broadly, on sustainable reporting.

Likewise previous editions, two are the main objectives:

  1. to diffuse non financial performance reporting culture;
  2. to contribute to the divulgation of principles, elements and concepts able to represent standard of excellence in the communication of non financial information.

This, with the aim to promote sustainable actions and to enlarge the pool of companies involved in the disclosure of non financial information, but also to further consolidate the corporate sustainability culture.

The importance of NFDs, which originated from the need to communicate to different stakeholder groups environmental, social and governance information (ESG), is continuously increasing. Investors, employees, suppliers and consumers are revealing themselves to be more and more alert to actions demonstrating  corporate social responsibility (CRS). Moreover, the European Directive 2017/95/EU that introduced the duty, for some categories of companies, to publish non financial disclosures including environmental and social information, as well as those referring to the personnel, human right protection and anti corruption, is receiving significant support from the new package of measures by the European Commission, which will further expand the role of sustainability in the realities of companies all across the European Union.

The Sustainable finance package, aiming at promoting a series of measures to increase the flow of money towards sustainable activities, is intended to help Europe in its transition into climate neutral by 2050, as well as in becoming a global leader in sustainable finance standards.

In order to succeed, it will be essential that companies adapt their business models accordingly and to increase the flows of information regarding sustainability. Included into the package there is, indeed, a proposal for a Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), aiming at improving sustainability reporting, so that financial firms, investors and the broader public can count on comparable and reliable information. The intent is to make, in time, the level of sustainability reporting the same as that of financial reporting, limiting the greenwashing risk.

It will be in the interest of companies to prepare NFDs capable of demonstrating their non-financial performance. This will allow the achievement of internal and external benefits, such as, respectively, an improvement of company’s image and reputation together with a reduction in the cost of capital and consumers’ fidelization, on the one hand, and the diffusion of sustainability culture and steps forwards to the achievements of the 17 Sustainable Development Goals (SDGs), on the other hand.

In order to participate at the event organized in the Aula Magna of the University of Pavia,  it is possible to book a seat here: registration link.

To know more about the event and the program, please refer to the event’s webpage.