Anche quest’anno nel mese di ottobre, dal 24 al 28, si terrà la “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” organizzata dalla European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA).

Il tema è quello della campagna 2020-2022 “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”, dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati.

L’Ateno di Pavia partecipa attivamente alle tematiche della promozione della Salute negli ambienti di lavoro portando avanti due progetti:

–     “AGILI AD AGIO”, un progetto che si rivolge al benessere dei dipendenti, prevedendo la pubblicazione di brevi video che offrono informazioni in pillole sull’esercizio fisico e sulla sana e corretta alimentazione per affrontare al meglio la giornata lavorativa e restare in salute. Gli esercizi e i consigli sono pensati e proposti dagli studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie, in collaborazione con il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, supportati dal C.U.G. di Ateneo nella promozione del progetto.

Link  utili:

https://www.facebook.com/AgiliAdAgio

https://www.youtube.com/channel/UC9jghJYbSarnHH8RkUYfaDg

–       “SMOKE FREE”, un progetto interateneo, che vede l’Università Statale di Milano capofila, per diffondere conoscenza e consapevolezza sull’abitudine al fumo da parte della comunità accademica e studentesca, attraverso l’introduzione di buone pratiche comuni e azioni di prevenzione per la lotta al tabagismo.

[Fonte immagine]