L’Università di Pavia ha aderito e promuove un’opportunità di volontariato rivolta agli studenti e alle studentesse. Si tratta dell’iniziativa TOP – Tutoring Online Program promossa da un team di Fondazione Cariplo, Università Bocconi, Università di Harvard, Università Bicocca e CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) e rivolta a studenti universitari disponibili a supportare nello studio alunni delle scuole medie in difficoltà socio-economica e di apprendimento.

La didattica a distanza ha rappresentato una seria sfida per le scuole e le sue ripercussioni sono ancora evidenti, soprattutto sugli studenti più fragili, aggravando le disuguaglianze. È per questo che, anche quest’anno, TOP vuole contribuire a supportare alunne e alunni in difficoltà, per non lasciare indietro nessuno.

Nelle edizioni precedenti il tutoraggio offerto da TOP si è dimostrato estremamente efficace per il rendimento scolastico e la motivazione delle alunne e degli alunni. Il ruolo come tutor può fare la differenza per uno studente in difficoltà!

Chi fosse interessato può compilare questo questionario (entro il 24/10)

Se si dovessero presentare problemi nella compilazione del questionario, è possibile a top@unibocconi.it

Il progetto si svolge da novembre 2022 a maggio 2023 in modalità online ed è diviso in due moduli (da novembre a gennaio e da marzo a maggio): si può scegliere di aderire a uno solo dei due moduli oppure a entrambi.

L’impegno richiesto è di 3 ore a settimana (40 ore totali per ciascun modulo).

Si può scegliere se offrire il servizio di tutoraggio in Matematica, Italiano e/o Inglese.

In qualità di tutor, sono necessari solo un computer e una connessione a Internet.

Prima di iniziare il tutoraggio, sarà richiesto di seguire delle brevi pillole formative.

Durante il tutoraggio, ci sarà il supporto di una rete di esperti in caso di necessità.

Al termine del programma, i tutor che hanno completato TOP riceveranno un certificato di riconoscimento per il loro servizio di volontariato, un Open Badge emesso dall’Università Bicocca che certifica le competenze acquisite e, in base alle regole del proprio ateneo, potranno chiedere il riconoscimento di uno o più CFU. Potranno inoltre essere estratti per partecipare a un viaggio ad Harvard per incontrare tutor TOP di altri paesi del mondo e conoscere l’ateneo.

La padronanza della lingua italiana è l’unico requisito per partecipare al programma.

[Foto di Julia M Cameron da Pexels]

Condividi su: