Martedì 18 ottobre 2022, alle ore 16:00, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, si terrà la Lezione Voltiana che, come da tradizione inaugura il ciclo dei Colloquia di Dottorato del Dipartimento di Fisica, si concentrerà sulle simulazioni quantistiche nella materia e sulle difficoltà e prospettive in questo campo estremamente attuale.

La Lezione Voltiana sarà tenuta dal Prof. Thierry Giamarchi. Laureato all’Ecole Normale Superieure di Parigi, ha conseguito il dottorato all’Università di Parigi XI e dal 1986 è membro permanente del CNRS. Nel periodo 1990-1992 ha lavorato ai Bell Laboratories come visiting professor, e dal 2002 è professore ordinario al Dipartimento di ‘Condensed Matter’ dell’Università of Ginevra. Dal 2013 è membro della French Academy of Sciences e fellow della American Physical Society.

Il suo lavoro di ricerca si è incentrato prevalentemente sugli effetti delle interazioni in sistemi quantistici a bassa dimensionalità, come i liquidi di Luttinger, e sugli effetti del disordine in sistemi classici e quantistici come i vetri di Bose e di Bragg. Nel 2000 ha ricevuto il premio Abragam dell’Accademia delle Scienze francese.

È autore di 220 pubblicazioni, di 10 capitoli di libri e di una monografia: “Quantum physics in one dimension”, che ha ricevuto oltre quattromila citazioni.

Programma Lezione Voltiana 2022

Condividi su: