Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume “On Surveillance and Control at Borders and Boundaries. Landscape, Infrastructures, and Architecture” (Roma, tabedizioni, 2022). Intervengono Giuseppe D’Anna e Olivia Longo.
Il libro è il risultato di un progetto di ricerca internazionale coordinato da Alejandro González Milea (Ciudad Juarez Autonomous University, Messico) e da Olimpia Niglio (Università di Pavia) tra il 2020 e il 2022.
Di oltre 500 pagine, raccoglie contributi di autori provenienti dall’America, Europa, Medio Oriente e Africa, che analizzano le strutture dinamiche dei significati di “confine” e “frontiera” in undici paesi del mondo.
È suddiviso in quattro sezioni:
- Sui confini e territori di mezzo
- Risorse e interstizi recintati
- Città divise e confinanti
- Architettura e infrastruttura
e offre approcci teorici e riflessivi sulla dimensione culturale, sociale e paesaggistica dei processi che investono lo studio delle aree di confine, il ruolo svolto dalle amministrazioni urbane e dai governi nonché il significato delle infrastrutture che intervengono nella delimitazione spaziale dell’esistenza umana.
Il lettore troverà approcci analitici che vanno dalla teoria del pensiero umano, alla storia, agli studi sul patrimonio culturale locale, alla storia architettonica e del paesaggio, alle arti figurative, all’iconografia urbana, il tutto sempre con una visione interdisciplinare.
Giuseppe D’Anna, Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica di Milano.
Olivia Longo, Professoressa Associata di Composizione architettonica e urbana, Dipartimento di Ingegneria Civile Architettura Territorio Ambiente e di Matematica (DICATAM), Università degli Studi di Brescia.
Locandina presentazione del volume “On Surveillance and Control at Borders and Boundaries”