Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 12:30, presso l’Aula conferenze del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Palazzo Raimondi, Cremona – Corso Garibaldi, 178) avrà luogo il terzo appuntamento della nona edizione della rassegna “Dal locale al globale”, costituita da una ricca serie di lezioni-concerto che vedranno protagonisti musicisti rappresentanti di diverse tradizioni musicali popolari italiane e del mondo.

La giornata prevede, oltre alla lezione-concerto delle 12:30, anche un concerto serale alle 20:30 al teatro Monteverdi.

Ospite della rassegna sarà il quartetto Bellanöva, composto da Stefano Valla (piffero e voce), Daniele Scurati (fisarmonica e voce), Marcello Fera (violino) e Nicola Segatta (violoncello).

Da una volontà di sperimentazione nasce la collaborazione di Stefano Valla e Daniele Scurati, duo celebre nella trasmissione della musica appenninica delle Quattro Province, con la scrittura di Marcello Fera, compositore, violinista e direttore d’orchestra genovese, e con il violoncellista trentino Nicola Segatta. I quattro musicisti di diversa estrazione operano, con questo progetto, un processo di confronto, mediazione, riscrittura e reinvenzione a partire dal repertorio vasto e articolato della musica delle Quattro Province.

Gli incontri sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito, ed è prevista la registrazione dell’incontro mattutino e la condivisione delle riprese sulla pagina Facebook della rassegna.

Per info: dallocalealglobale@gmail.com

La rassegna è finanziata dalla Fondazione Stauffer e ha il patrocinio del Comune di Cremona.

Locandina “Dal locale al globale” 2022

[Fonte immagine]
Condividi su: